Manzoni Bianco IGT Veneto
Descrizione
Caratteristiche organolettiche: colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, si caratterizza per il fine e delicato profumo floreale con marcate note di frutta esotica. In bocca è morbido e pieno, splendidamente equilibrato, con un finale sapido e asciutto.
Abbinamenti: aperitivi e piatti di pesce, in particolare crostacei, oltre ad altri piatti leggeri e delicati.
Temperatura di Servizio: 8 – 10°C Gradazione: 12,50 % vol.
Vigneti: si trovano a Spresiano (TV) nella zona della DOC Piave. Le viti sono allevate a Sylvoz.
Tecnologia di Produzione: vendemmia a maturazione tecnologica. Dopo la pigiatura si effettua una pressatura soffice delle bucce ,segue poi una chiarifica dinamica, successivamente inoculo di lieviti selezionati e fermentazione alcolica a temperatura controllata (17-18°). Poi avviene una sosta prolungata sulle fecce fini di circa 100gg (Batonage) in serbatoi di acciaio con messa in sospensione delle stesse circa 2 volte settimana, segue stabilizzazione proteica, tartarica e si termina il processo con la filtrazione.
Curiosità: il Manzoni Bianco 6.0.13, conosciuto anche come Incrocio Manzoni, è il clone più famoso tra quelli ideati e messi a punto dal prof. Luigi Manzoni, preside della Scuola Enologica di Conegliano dal 1933 al 1958. E’ vitigno autoctono della provincia di Treviso, nasce dall’incrocio tra Riesling Renano e Pinot Bianco.