Morfeo – Verduzzo Friulano
Descrizione
Caratteristiche organolettiche: In bocca questo passito risulta dolce e corposo con un gusto vinoso. Dal colore giallo oro al naso esprime un bouquet di profumi riconducibili alla frutta candita, frutta secca e miele. Al palato è un vino strutturato dalla leggera tannicità ma mai stucchevole.
Abbinamenti: si sposa con un primo come gli gnocchi di zucca, il fois gras e dolci tipici secchi, torta di mandorle e dolci al cucchiaio cremosi. Un abbinamento particolare lo si ha degustandolo in abbinamento con gorgonzola al cucchiaio e noci.
Temperatura di Servizio: 8 – 10°C Gradazione: 14,50 %vol.
Tecnologia di Produzione: Le uve, lasciate appassire naturalmente sulla pianta per concentrare zuccheri ed aromi, vengono raccolte tardivamente, diraspate e sofficemente rullate. Il mosto così ottenuto, dopo aver macerato per qualche giorno a contatto con le bucce (a temperatura bassa e costantemente controllata) viene pressato e prosegue la fermentazione in piccole botti d’ acciaio. Al raggiungimento della gradazione alcolica voluta e del giusto tenore di zuccheri residui, la fermentazione viene bloccata con l’ausilio mirato del freddo. Separato in un primo momento dai residui del processo di fermentazione, il vino riposerà nelle barrique per oltre un anno, maturandosi ed acquisendo in parte gli aromi del legno. Nel mese di febbraio verrà imbottigliato, ma sarà posto al giudizio del consumatore solo dopo un ultimo giusto periodo di riposo e di affinamento in bottiglia.